Servizio di Psicologia Scolastica - Un progetto per stare bene a scuola

Descrizione

Psicologia scolastica

Iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Basiglio, con lo scopo di dare un aiuto esperto alla famiglia, alla scuola e soprattutto agli studenti per il superamento delle difficoltà.

Il servizio prevede interventi specifici per accogliere, ascoltare e sostenere questioni personali, dubbi e preoccupazioni legate alla crescita dei ragazzi ma anche individuare risorse e capacità per riprogettare, con speranza e visione positiva, il proprio percorso di crescita e sviluppo.

Saranno attivate due tipologie di intervento:

  • Sportello scolastico di ascolto psicopedagogico La principale attività del servizio consiste nella conduzione di colloqui con gli insegnanti e con i genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Possono chiedere e partecipare ai colloqui anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Verrà inoltre realizzata un’attività di screening DSA nelle classi terze della scuola primaria, svolta da una psicologa e da una logopedista collaboratrici della Cooperativa Minotauro.

 

  • Sportello di ascolto pomeridiano Si tratta di uno spazio per i genitori della scuola secondaria di primo grado, che condivide le finalità di supporto ai ruoli educativi e di confronto in merito alle sfide della crescita, anche con un lavoro d’équipe con lo psicologo dello sportello scolastico. Si propone inoltre come servizio dedicato agli adolescenti del territorio e alle loro famiglie, per aiutarli a dare un significato ai loro vissuti e orientarli nel trovare efficaci risposte, sia interne alla famiglia che esterne, tra cui l’eventuale accesso a percorsi specialistici sul territorio.

Approfondimenti

  • I genitori possono chiedere un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail: psicologiascolastica.basiglio@gmail.com
  • I docenti possono contattare i consulenti attraverso i referenti dei differenti ordini di scuola.
  • Gli studenti della scuola secondaria possono segnalare la propria richiesta scrivendo un biglietto con nome, cognome e classe, che dovrà essere inserito autonomamente in una scatola collocata a scuola.

Settore Servizi alla Persona

Piazza Leonardo da Vinci, 1, Basiglio, Milano, 20080, Lombardia, Italia

Telefono: 02 90452241

Indirizzo email: c.toselli@comune.basiglio.mi.it

Servizio Educazione ed Infanzia

Struttura di appartenenza: Settore Servizi alla Persona

Telefono: 02 904522-45/ 46

Indirizzo email: scuola@comune.basiglio.mi.it

Conclusione tramite silenzio assenso: no

Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no