Back to top

Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Basiglio …

Le pratiche destinate al SUE sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come deliberato dal Comune tramite Delibera della Giunta comunale 18/03/2015, n.35.

Il pagamento può essere effettuato in contanti (recandosi direttamente con la presente presso la Tesoreria Comunale), secondo una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario ordinario intestato a "Comune di Basiglio - Servizio tesoreria" - IBAN IT27E0569601600000031000X90
  • presso la Tesoreria comunale di Basiglio (Banca Popolare di Sondrio sita in piazza Monsignor Rossi) tramite assegno circolare
  • presso lo SpazioSì o la sede comunale tramite carta di credito o bancomat
  • È fondamentale indicare sempre la causale in relazione all'istanza da presentare (Es.: "Contributo costruzione SCIA n. ...").

Consulta il prospetto dei diritti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?