Descrizione
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Il diritto all'accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione vale anche per quelli in possesso della Polizia Locale.
È infatti possibile chiedere la consultazione o la copia di:
- fotografie scattate da dispositivi per la rilevazione della velocità dei veicoli
- fotografie scattate all'attraversamento dei varchi elettronici
- ricevute di ritorno delle raccomandate
- verbali.
Se si chiede una estrazione di copia in carta semplice è necessario pagare i relativi costi di riproduzione.
Approfondimenti
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole pubbliche amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.